Qualità dell’aria, PNNR, Flessibilità, Netflix: le migliori notizie della settimana

Come ogni settimana, selezioniamo per voi le migliori notizie provenienti dal mondo dell’innovazione, del digitale e del marketing. Si tratta di articoli delle migliori fonti giornalistiche italiane che sono utili ad affrontare la settimana che è appena cominciata. Alla fine, troverete anche un nuovo tool da scoprire. Buona lettura!

Gli articoli della settimana 🗞️

Photo by Mateus Campos Felipe on Unsplash

Fine di un pregiudizio: le donne sono più predisposte degli uomini vs tech e digitale

Disparità di genere nelle materie Stem? Non proprio, perché secondo un’indagine la predisposizione, almeno per la tecnologia e i nuovi strumenti sembra una qualità più evidente nelle donne che nei loro colleghi maschi. Questo risultato emerge da una ricerca di DigitAlly, una startup nata nel 2020 che punta a formare e inserire i profili digitali più richiesti in un network di 80 aziende. In un’indagine su 1.500 profili junior, il riscontro delle partecipanti donne è stato migliore degli uomini, grazie ai punteggi più alti.

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Photo by Scott Webb on Unsplash

Che aria respiriamo in casa? Più inquinata di 5 volte rispetto a quella esterna. Ecco perché

Siamo diventati sempre più consapevoli che dal benessere dell’ambiente dipende il nostro stato di salute. Di conseguenza in questi anni è cresciuta per tutti (o quasi) la disponibilità a una maggiore sobrietà nei consumi e a un uso più attento delle risorse fondamentali. Certi che un’educazione alla responsabilità ecologica sono decisive per il futuro comune.

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Photo by Julia Koblitz on Unsplash

Pnrr: Messa, 500 milioni per ragazze che studiano scienze

Borse di studio per 500 milioni complessivi sono destinate alle ragazze che scelgono le discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica): è quanto prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, intervenendo al convegno annuale dell’Associazione Donne e Scienza.

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Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Flessibilità, skill e investimenti: come comprendere il nuovo scenario della formazione

Il settore della Formazione è sempre più legato ai nuovi trend del ‘workplace’ e alle iniziative strategiche. La formazione è diventata ormai un vero e proprio driver di profitto, ovvero uno strumento essenziale per sviluppare e trattenere i dipendenti, formare i clienti e valorizzare i partner.

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Photo by Mollie Sivaram on Unsplash

Netflix fa meno nuovi abbonati del previsto. Ricavi in linea con le aspettative

Netflix ha comunicato un numero di abbonati inferiore al previsto per il quarto trimestre 2021, evidenziando le difficoltà della piattaforma di video-streaming nell’attirare nuovi utenti mentre le restrizioni pandemiche si attenuano e la concorrenza si intensifica. L’azienda ha detto che ha aggiunto 8,28 milioni di abbonati nei tre mesi conclusisi il 31 dicembre.

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Photo by Marvin Meyer on Unsplash

Un’idea di campagna marketing al mese per animare la tua relazione con la clientela

Gennaio è il mese dei rientri e dei buoni propositi. È anche il mese in cui si definiscono le strategie e gli obiettivi per qualsivoglia business. Perché quindi non cominciare l’anno identificando le campagne marketing sulle quali si desidera puntare nel 2022? 

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Il Tool della settimana 🛠️

Buffer

Buffer offre 4 strumenti utili per i community manager e i professionisti del marketing: Publishing, Analytics, Engagement, Start Page. 

Buffer permette di gestire più account Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e Pinterest. Puoi pubblicare e programmare sui tuoi social network da un’unica dashboard. C’è un’estensione per il browser che permette di pubblicare link, immagini o video da qualsiasi sito web, senza dover andare su Buffer. Lo strumento è collaborativo: i tuoi colleghi possono accedere alle tue bozze e fare modifiche o commenti. I post di ogni membro sono centralizzati sullo stesso calendario visivo. Puoi usare Buffer attraverso applicazioni come Zapier, IFTTT, Feedly, Feedler, Pocket, Twitter, WordPress, ecc.

Il servizio di analisi ti permette di misurare le prestazioni dei tuoi account Facebook, Instagram e Twitter e del tuo sito Shopify. Lo strumento analizza i dati dei tuoi post organici e sponsorizzati, nonché l’influenza dei tuoi hashtag sul tasso di coinvolgimento. Lo strumento è in grado di fornire raccomandazioni strategiche che ti permettono di ottimizzare i tuoi risultati: quando pubblicare, quanto spesso pubblicare e su quali contenuti concentrarsi. È possibile costruire rapporti personalizzati in pochi clic utilizzando le statistiche fornite.

La funzione Engagement è progettata per le marche che generano molti commenti. I community manager possono gestirli più facilmente, all’interno di un’unica interfaccia, e rispondere alle persone che interagiscono con i loro post.

Buffer include uno strumento di creazione di landing page. Ottimizzata per il mobile, la tua pagina è facile da impostare e semplice da modificare, grazie a un sistema di drag-and-drop. La tua landing page può essere usata per vendere i tuoi prodotti, raccontare la tua storia o prenotare appuntamenti. Molte opzioni di personalizzazione sono disponibili per creare una pagina che rifletta la tua immagine.

Buffer ha un piano gratuito fino a 3 canali che include strumenti di pubblicazione di base e creazione di landing page.

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