Nft, Rebranding, Instagram, Coca-Cola: le migliori notizie della settimana

Come ogni settimana, selezioniamo per voi le migliori notizie provenienti dal mondo dell’innovazione, del digitale e del marketing. Si tratta di articoli delle migliori fonti giornalistiche italiane che sono utili ad affrontare la settimana che è appena cominciata. Alla fine, troverete anche un nuovo tool da scoprire. Buona lettura!

Gli articoli della settimana 🗞️

Photo by Possessed Photography on Unsplash

Dagli Nft al metaverso: viaggio nelle tendenze tech del 2022 e oltre

L’intelligenza artificiale e l’IoT, la robotica domestica e il 5G: tecnologie con le quali stiamo imparando a relazionarci e che negli anni a venire occuperanno sempre più spazio nel nostro quotidiano, arricchendo la sfera della vita privata di ogni individuo.

LEGGI L’ARTICOLO


Photo by Marquise de Photographie on Unsplash

La variante Omicron incalza negli Stati Uniti e il Covid torna a spaventare gli organizzatori dei grandi eventi. Il galoppare dei contagi sta mettendo in crisi il Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas, la più grande fiera tecnologica mondiale che parte i primi di gennaio.

LEGGI L’ARTICOLO


Photo by Marquise de Photographie on Unsplash

10 Rebranding del 2021 da non dimenticare

Il 2021 giunge ormai al suo epilogo. Per l’occasione siamo tornati indietro per ripescare i progetti di rebranding più importanti dell’anno. Dal settore automotive al fashion, passando per altri restyling che hanno lasciato il segno. Il meglio dai look dei brand: quest’anno si sono evoluti aziende e marchi del calibro di Burger King, Pfizer, Kia e Fedrigoni (solo per citarne alcuni).

LEGGI L’ARTICOLO



Photo by bruce mars on Unsplash

Concerto per non udenti. Il progetto che fa sentire la musica con il corpo

Basta far vibrare la materia per far ascoltare la musica anche ai sordi. «L’idea di confrontarmi col mondo della sordità nasce da una mia esigenza artistica. Avevo bisogno di un punto di vista e di ascolto diverso. Chi poteva avere una visione del suono diametralmente opposta alla mia, ugualmente intensa e profonda? Una persona non udente».

LEGGI L’ARTICOLO


Photo by Souvik Banerjee on Unsplash

Perché Khabe vince e Jacobs perderà: i 10 consigli per coltivare la community di Instagram

Su Instagram esistono diversi tipi di formati che permettono di raggiungere un pubblico sempre nuovo, per esempio i post, i reel o i video sotto i 60 secondi. Altri formati consentono invece di raggiungere i follower, vedi i post carosello o IGTV. Bilanciare l’utilizzo di tutti i formati anima la community, oltre a essere un’azione molto gradita all’algoritmo.

LEGGI L’ARTICOLO


Photo by Maximilian Bruck on Unsplash

Coca-Cola Story: il segreto di uno dei love brand più amati

Nel corso degli anni, Coca-Cola ha subito diversi cambiamenti. Dai suoi ingredienti agli slogan, passando dal modo in cui è stata pubblicizzata. Inventata nel 1886 da John Stith Pemberton, la bevanda era originariamente destinata a scopi medicinali. Poco dopo fu acquisita dall’uomo d’affari Asa Griggs Candler, le cui tattiche di marketing portarono il brand alla ribalta nel mercato delle bevande analcoliche del XX secolo.

LEGGI L’ARTICOLO


Photo by Denys Nevozhai on Unsplash

Una rete di sensori per gestire il traffico pesante su strade e ponti

Una rete intelligente per gestire il traffico pesante, monitorando i veicoli in sovraccarico e smistandoli su percorsi alternativi per evitare situazioni di pericolo. E rendere quindi le strade più sicure grazie alla tecnologia e all’innovazione. Proprio con questo obiettivo nasce il progetto Sentinel (Sistema di pEsatura diNamica inTellIgente per la gestioNE deL traffico pesante) sviluppato al Centro Ricerche Enea della Trisaia (Matera) in collaborazione con il Consorzio Train.

LEGGI L’ARTICOLO


Il Tool della settimana 🛠️


Pickvote

Pickvote è uno strumento gratuito che permette di generare sondaggi personalizzati e condividerli con colleghi, amici e familiari tramite chat, videochiamate o riunioni.

Dalla sua interfaccia inglese pulita e facile da usare, è possibile creare un sondaggio in pochi clic. Inserisci la domanda, poi imposta le opzioni che vuoi per il tuo sondaggio. Per esempio, si può scegliere se i partecipanti possono avere solo una o più scelte sul questionario e se devono specificare o meno la loro identità quando votano. Poi si inseriscono le diverse scelte per i partecipanti. Puoi poi cambiare l’ordine delle risposte o cancellarne alcune per raffinare i risultati. Per finalizzare il tuo sondaggio e inviarlo, clicca semplicemente su “Crea”.

Una volta generato, puoi votare, condividere il sondaggio (copiando un link o via e-mail) e modificarlo. Puoi cambiare la tua risposta in qualsiasi momento e accedere a un indicatore per vedere quale opzione ha più successo.

Pickvote è completamente gratuito e accessibile attraverso tutti i browser.

SCOPRI PICKVOTE